Italiani in fuga, il Portogallo è il nuovo paradiso: “Vita da ricchi con la stessa pensione e risparmi” (2 / 2)

Ma comunque il Portogallo rimane il paradiso fiscale più gettonato, nonostante gli stessi vantaggi si possono ottenere anche a Tenerife o alle Isole Canarie. La regione preferita dagli italiani è l’Algarve, a sud del Portogallo, numerose società italiane infatti sono nate proprio in questa regione, occupandosi dell’accoglienza dei pensionati, offrendo servizi di aiuto sia nei procedimenti burocratici sia per la scelta della località e della casa in cui vivere. Roberto Fazio è un italiano che ha fondato la società Vado Via in Tunisia, ma dopo le varie faccende legate al terrorismo, ha deciso di trasferirsi in Portogallo nel 2013.

Da allora ha aiutato migliaia di persone nelle varie pratiche burocratiche. “Lisbona e i suoi dintorni sono diventati molto più cari rispetto al passato e anche in Algarve e a Porto i prezzi crescono. Ma restano estremamente competitivi rispetto all´Italia. E ci sono regioni che possono avere presto un nuovo boom, come l´Alentejo, con belle cittá e una costa tutta da scoprire. Il Portogallo può riservare ancora molte sorprese, tutte positive, per chi lo vuole scegliere.“, ha detto Fazio.

La società Vado Via è gestita assieme al figlio AlessandroRosario, la popolarità del Portogallo non è dovuta solamente per l’aspetto fiscale: “I pensionati che si rivolgono a noi sono indubbiamente attratti dalla possibilità di avere la pensione integrale ma, quando vengono in Portogallo rimangono sinceramente colpiti da quello che trovano. Un mix equilibrato di vari fattori che qui hanno saputo sfruttare al meglio: la pulizia, l’ordine, l’efficienza dei servizi, l’assenza di criminalità, organizzata e non, insomma tutto quello che in Italia promettono e non mantengono da decenni.”