Isola d’Elba, esplode una palazzina: un morto, un disperso e tre feriti (2 / 2)

Le cause dell’esplosione 

Molto probabilmente l’incendio è stato provocato da una fuga di gas ed ha causato il crollo dell’edificio in cui abitava una famiglia composta da 5 persone. I vigili del fuoco insieme alle unità cinofile e le squadre Usar specializzate nella ricerca tra le macerie, hanno estratto vive 3 persone e ne hanno individuato una quarta, un’altra ne risulta ancora dispersa.

 

Le condizioni di 2 persone estratte vive tra le macerie sono piuttosto gravi, queste fanno parte di un’altra famiglia e sono una coppia di anziani genitori e la figlia di 46 anni. La 46enne e il padre 76enne hanno riportato ustioni sul corpo di circa 50 – 90%, sono stati trasferiti in elisoccorso presso l’ospedale di Cisanello a Pisa dove si trova il centro grandi ustionati. La moglie 75enne è la meno grave ed è ricoverata a Portoferraio.

 

Da quanto si è appreso, nella palazzina sventrata dalla fuga di gas, che si trova in una zona residenziale vicino ai cimiteri ed è divisa in tre appartamenti, abitava anche una terza famiglia ma fortunatamente i componenti, ovvero padre, madre e figlio, sono riusciti a salvarsi senza riportare ferite gravi.

Il forte boato sarebbe stato avvertito in quasi tutta l’isola ed il gas sarebbe fuoriuscito da una bombola in uno degli appartamenti della palazzina in via Enrico De Nicola in zona Consumella a Portoferraio, poco prima delle 5.