In Italia c’è un’emergenza sanitaria che coinvolge 7 milioni di italiani: ecco di cosa si tratta (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 7 giugno 2018, alle ore 09:38

In Italia c’è un’emergenza sanitaria che coinvolge 7 milioni di italiani: ecco di cosa si tratta

Secondo lo studio del Censis con un’assicurazione sanitaria, 2,8 milioni di persone hanno utilizzato i loro soldi per curarsi. Ci sono gli operai che hanno utilizzato tutta la loro tredicesima per la salute della famiglia e c’è chi ha venduto la propria casa o i risparmi di una vita per curarsi.

La spesa sanitaria privata degli italiani, entro fine anno raggiungerà il valore record di 40 miliardi, lo scorso anno era di 37,3 miliardi. È aumentata del 9,6 %, un valore molto più alto dei consumi complessivi del 5,3 %., nel 2017 44 milioni

In Italia c’è un’emergenza sanitaria che coinvolge 7 milioni di italiani: ecco di cosa si tratta

di italiani hanno utilizzato i propri soldi per pagarsi le cure. Questa scoperta è avvenuta grazie ad uno studio del Censis in collaborazione con un’assicurazione sanitaria ed è stato presentato al “Welfare Day 2018”. Per molti imprenditori c’è stato un notevole incremento dei consumi ed una crescita inferire della spesa sanitaria privata, circa 80 euro in più nel 2017. Molti operai hanno utilizzato tutta la tredicesima per la salute della propria famiglia. 7 su 10 famiglie con basso reddito, la spesa sanitaria privata incide pesantemente sulle risorse della famiglia.

In Italia c’è un’emergenza sanitaria che coinvolge 7 milioni di italiani: ecco di cosa si tratta

Ecco alcune percentuali:

Il 41 % degli italiani ha messo in vendita la propria casa per pagarsi le spese.
Il 23,3 % ha utilizzato i propri risparmi.
Il 35,6 % ha utilizzato i risparmi facendo debiti raggiungendo una percentuale del 41 %
Il 47 % della popolazione italiana ha tagliato le altre spese per pagarsi la sanità raggiungendo una percentuale del 51 % nelle famiglie che dispongono di un patrimonio scarso.

Questo problema fa in modo che meno si guadagna e più si devono trovare soldi per pagare le spese sanitarie di cui si ha bisogno.