In Francia puoi dormire in questi bungalow gratis: ecco qual è il patto (2 / 2)

Questi bungalow sono disposti su tre piani differenti, offrono letti circolari dove potersi riposare e passaggi che li collegano l’uno all’altro, sopraelevati rispetto al terreno acquitrinoso sottostante. Ma la loro caratteristica principale, quello che li rende più appetibili, è forse il fatto che siano completamente gratuiti. Avete capito bene: chi ha realizzato queste strutture lo ha fatto senza alcuna finalità di lucro, semplicemente per spingere gli aspiranti avventurieri a concedersi qualche escursione nella natura. Senza però doversi spostare troppo dalla città, beninteso.

Il produttore di arte contemporanea Zébra3 ha dunque specificamente progettato ed eretto questi bungalow nell’ambito di un progetto promosso dal collettivo di architetti-artisti Bruit de Frigo, allo scopo di fornire ai cittadini ed ai viaggiatori un rifugio sicuro e confortevole per trascorrere una notte all’aperto senza doversi muovere troppo da casa. Queste costruzioni gratuite sono infatti state ribatezzate proprio “Refuges périurbains”, ovverosia rifugi periurbani (che si trovano cioè in aree non urbanizzate ma tuttavia contigue a queste ultime).

Ovviamente però non tutti possono recarsi lì dal nulla ed improvvisare una scampagnata pensando di poter contare su questi bungalow, dal momento che la richiesta è sicuramente superiore all’offerta (tanto più visto il fatto che si tratta di posti letto completamente gratuiti). Pertanto se state pianificando una vacanza in quel di Bordeaux ed avete intenzione di pernottare presso una di queste rustiche strutture, allora dovrete prenotare la vostra visita presso il sito di Les Guetteurs, dove potrete controllare la disponibilità dei posti letto ed organizzare così la vostra gita fuori porta.