Il traguardo migliore per la nostra vita non è l’amore…ma la serenità! (2 / 2)

D’altronde lo stesso Dalai Lama ha detto: “sarà impossibile raggiungere la pace nel mondo esterno fino a che non  facciamo pace con noi stessi”

Se non abbiamo percorso questo pellegrinaggio interiore rischiamo di scegliere dei compagni di viaggio per la nostra vita decisamente poco adatti a noi con il solo risultato di rendere ancora più labile il nostro stato di serenità, necessario per poter invece vivere bene ed essere dunque felici.

Assolutamente vietato il passaggio da un cuore all’altro, si accumulano soltanto delusioni amarezze e tristezza.

Ciò non vuol dire che una storia non possa finire ma bisogna sfruttare la fine di un amore per riflettere e comprendere se è il caso di fare un passo indietro o di intraprendere un cammino del tutto nuovo e diverso e che dovrebbe appunto portarci a quel raggiungimento di serenità interiore che in fondo è la base per poter vivere una vita di coppia ed una relazione sentimentale stabile e duratura.

Questo va assolutamente sottolineato perché quello che abbiamo detto finora non deve essere interpretato in modo errato. Non abbiamo infatti detto che la serenità è sinonimo di assenza di emozioni.

 

Non abbiamo nemmeno detto di rinunciare all’amore o alla passione che sono dei sentimenti che ci rendono umani. Semplicemente non bisogna considerare l’amore come punto prioritario della propria vita per essere felici, non bisogna dunque amare fino ad annullarsi. L’amore è fondamentale per un uomo o per una donna ma l’obiettivo prioritario di un essere umano deve essere quello di essere sereni perché è la serenità a renderci felici e non l’amore.