Fin da quando siamo adolescenti, non facciamo altro che cercare l’amore della nostra vita, un ragazzo o una ragazza che ci faccia star bene, un compagno che possa tenerci per mano lungo il cammino della nostra esistenza e che magari possa diventare il padre o la madre dei nostri figli.
L’amore è da sempre uno degli obiettivi principali dell’essere umano, un po’ per istinto riproduttivo, un po’ per esigenza di avere qualcuno al proprio fianco con il quale relazionarsi quotidianamente.
Proprio per questo motivo si è sempre creduto che la ricerca di un partner e l’innamoramento in generale siano fondamentali per il raggiungimento della propria serenità.
In realtà nel corso della nostra vita ci rendiamo conto che le due cose non sono strettamente correlate. Per stare bene dunque non dobbiamo necessariamente innamorarci e cercare l’amore ma dobbiamo avere come unico e solo obiettivo la nostra serenità.
Solo in quel momento riusciremo a sentirci davvero bene, solo quando raggiungeremo quell’equilibrio interiore in cui nulla ci sembra superfluo ma allo stesso tempo nulla ci manca potremmo davvero dire di stare bene.
Questo non vuol dire che per essere sereni non bisogna innamorarsi: l’amore potrebbe anche arrivare ma non è la prerogativa fondamentale per essere felici.
Come prima accennato, sono tante le persone che hanno come obiettivo principale quello di trovare un partner, magari quello perfetto, e ricorrono anche alle numerose applicazioni sugli smartphone che facilitano questo compito e questa ricerca. Molti partecipano anche a programmi televisivi, altri invece decidono di dedicarsi alla propria vita ed iniziano un viaggio all’interno del proprio ego, all’insegna dell’auto-conoscenza.