Il Re della Malaysia rinuncia alla corona e fugge con una top model (2 / 2)

Interrogato sulla vicenda, il primo ministro Mahathir Mohamad aveva liquidato il tutto con un “non ho niente da dire”; altri “no comment” e inviti a non credere alle voci erano giunti da diversi rappresentanti governativi.
Appena pochi giorni fa, lo stesso premier aveva negato che l’abdicazione del sultano fosse imminente. Ora invece, il Paese si trova di fronte alla prima abdicazione della sua storia.

Per quanto ai giorni d’oggi la figura del sovrano sia prettamente cerimoniale, la carica – che ruota ogni cinque anni tra nove sultani di altrettanti stati malesi – ha una certa importanza simbolica per la maggioranza musulmana malay.
I due si sarebbero incontrati un anno e mezzo fa durante un viaggio in Europa, quando la giovane top model stava promuovendo “orologi di lusso”.
Muhammad, che nel 2004 si era sposato con una thailandese musulmana con sangue reale dell’ex sultanato di Pattani, aveva divorziato quattro anni dopo senza avere eredi. Ora starebbe cercando di averne dalla nuova partner.

La differenza tra le due consorti è evidente. Stando a quanto scoperto dai rabloid, la ragazza russa qualche tempo fa si abbandonò ad effusioni bollenti in un reality show televisivo. Da parte sua, la top model ha ammesso di essere stata attratta da ragazzi spericolati in gioventù, ma in una successiva intervista aveva rivelato idee più tradizionali, con l’uomo capo-famiglia “che non deve guadagnare meno della donna“.