Solo chi ha avuto il piacere di conoscere da vicino dei cavalli o ha lafortuna di averne uno e poter così condividere con questi animali gran parte del loro tempo libero sa bene quanto sia bello il rapporto che si viene a creare con loro e quanto queste creature siano capaci di amare e di affezionarsi alle persone.
I cavalli hanno anche un grande istinto materno che li contraddistingue e Zindita, la cavalla protagonista di questa storia, non fa eccezione. Zindita ha però dovuto fare i conti con una delle esperienze più brutte per qualunque essere vivente che sta per dare alla luce il proprio cucciolo: la morte della prole.
Anche Zindita ha rischiato la vita per mettere al mondo il suo puledro ma se lei ce l’ha fatta ed ha superato il suo momento di crisi, il puledrino invece è deceduto poco dopo. La cavalla però sembra non volersi rassegnare ed ha iniziato ad agitarsi al punto che anche i veterinari nei giorni successivi non sapevano come gestire quella triste situazione.
Anche se frutto di un’altra disgrazia, Zindita ha avuto dal destino un regalo stupendo e che in qualche modo le ha tirato su il morale, ritornando ad essere la cavalla bella ed energica che era sempre stata. Ecco di cosa si tratta.