Il Meteo per i prossimi giorni: tanta pioggia e temperature in calo in gran parte d’Italia (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 23 agosto 2018, alle ore 11:10

Il Meteo per i prossimi giorni: tanta pioggia e temperature in calo in gran parte d’Italia

Dalla settimana di Ferragosto a oggi il tempo in Italia è stato decisamente instabile. E la situazione incerta è destinata a continuare fino a fine mese, con un peggioramento notevole specialmente al Nord. L’alta pressione che al momento resiste sulla parte settentrionale del nostro paese portando caldo afoso presto potrebbe essere costretta ad ‘andar via’. Una massa di aria fresca, al momento ferma al Sud, potrebbe giungere fino alle regioni del Nord.

Il Meteo per i prossimi giorni: tanta pioggia e temperature in calo in gran parte d’Italia

Se nella giornata di oggi (giovedì) e quella di domani il caldo dovrebbe resistere al Nord, è a partire da venerdì notte o sabato mattina che sono previsti peggioramenti sul Settentrione. Ma, stando a quanto riportano i modelli matematici, non è da escludere un peggioramento, almeno per quanto riguarda le precipitazioni, anche sulle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna. La situazione è da monitorare, perché la perturbazione potrebbe concentrarsi solo per poche ore sul nostro paese, spostandosi poi verso i Balcani.

Il Meteo per i prossimi giorni: tanta pioggia e temperature in calo in gran parte d’Italia

Per questo weekend al Sud la situazione sarà simile a quella registrata durante questa settimana: caldo più che sopportabile con mattinate soleggiate e temporali pomeridiani, con le nuvole che dalle zone interne potranno raggiungere le coste. Le Protezioni Civili di Sicilia e Sardegna, tra l’altro, dovranno prestare particolare attenzione perché diverse previsioni parlano di un rischio concreto di fenomeni violenti, con nubifragi e/o grandinate.