Il marito non stende bene il bucato: lei lo picchia e lo rinchiude in soffitta per ore (2 / 2)

Ma dopo l’ennesimo abuso l’uomo si è deciso a denunciare la moglie 48enne che ‘ stata costretta dal giudice ad allontanarsi dalla casa familiare. Il giudice gli ha inoltre imposto di non avvicinarsi al marito.

Alcuni ricercatori ritengono che la violenza contro gli uomini sia un serio problema sociale, che spiesso viene sottovalutato in quanto l’attenzione è rivolta soprattutto alla violenza contro le donne che si manifesta più cruentemente.

 

Tra le ragioni per cui la violenza contro gli uomini sarebbe considerata un tabù sociale, viene indicato spesso il fatto che l’uomo secondo la società dovrebbe mantenere lo stereotipo del sesso forte. Secondo alcuni sociologi questo spingerebbe gli uomini vittime di violenza a non denunciare per paura di essere giudicati deboli e per la vergogna che potrebbero rappresentare per amici e parenti.

L’Italia è uno dei paesi europei in cui il fenomeno sembra essere più presente: Secondo una ricerca condotta nelle regioni Lazio, Campania, Sardegna, il 20% delle vittime di stalking sono indatti uomini. In un’ulteriore ricerca condotta su un gruppo di studenti delle università italiane, in molti avrebbero mostrato sintomi comuni alle vittime di stalking. In pratica una vittima di stalking ogni 5 è di genere maschile.