Il leghista Fedriga in ospedale con la varicella: era contro l’obbligo vaccinale (2 / 2)

“Lei, come molti adulti, non si è vaccinato (quando era piccolo questo vaccino non esisteva): se si fosse però vaccinato da adulto in questo momento sarebbe in perfetta salute, visto che ilvaccino ha un’efficacia tra l’88 e il 98% – continua Burioni – I toni sono spesso troppo accesi, però si ricordi che se il virus avesse contagiato non lei – in salute – ma un bambino trapiantato adesso probabilmente saremmo probabilmente qui a piangerne la morte; se avesse contagiato una donna gravida saremmo davanti a un bambino malformato o a un aborto”

“L’unico modo che abbiamo per evitare queste tragedie (perché sono tragedie) è vaccinarci tutti per impedire la circolazione di questo pericoloso virus, che come ha colpito lei poteva colpire una persona ben più vulnerabile”, continua l’immunologo nel suo post condiviso sui vari profili social a suo nome. Che poi conclude consigliando agli adulti come Fedriga di vaccinarsi, nonostante ormai l’età relativamente avanzata. 

“Questa volta parlo a voi, adulti come me. Se non siete certissimi di avere avuto la varicella da bambini (e la mamma che vi dice tranquillo l’hai avuta, e neanche il librettino con la scritta del medico che vi ha visitato vi offre questa certezza), io vi consiglio di vaccinarvi“. La notizia del politico leghista che contrae la varicella arriva nella settimana in cui a molti bambini non vaccinati è stato impedito l’ìngresso a scuola, altro tema molto discusso.