Il dramma di Lamberto Sposini: nella sua vita oggi non ha amici né futuro (2 / 2)

Perché sebbene i medici siano riusciti a salvare la vita del giornalista, da quel giorno la sua carriera è stata letteralmente stroncata senza appello dalle conseguenze dell’emorragia cerebrale. Tant’è che oggi Lamberto non può più parlare, e la sua vita ruota quasi unicamente attorno alla figlia Matilde, avuta dalla relazione con Sabina Donadio. Grazie alla costante e amorosa assistenza di Matilde, Lamberto Sposini riesce a continuare a vivere, sebbene le sue condizioni suscitino un profondo senso di pietà.

Sabina gli è rimasta accanto, ed è lei a continuare a fare “pubbliche relazioni per lui”, che da quel tragico giorno ha perso la facoltà di parlare e molto, molto altro. Oggi Lamberto Sposini comunica con gli occhi, per chi sa interpretarlo, non ha più amici e la sua vita è distrutta. Tant’è che la stessa Donadio ha affermato: “Sono trascorsi 6 anni dall’emorragia e purtroppo oggi Lamberto è un’altra persona. Ma con la vicinanza fisica dei colleghi sarebbe sicuramente diverso […]  È ancora vivo Sposini, ma per la Tv è come se non ci fosse più“.

Una pagina da dimenticare per il mondo del giornalismo italiano, che in questo caso non sembra mostrare alcun segno di solidarietà e compassione per una persona che ha scritto delle pagine importanti per l’intero movimento. L’auspicio è quello che simili episodi non si debbano ripetere in futuro.