Il cerume è un indicatore della nostra salute: ecco alcuni indizi che non vanno sottovalutati! (1 di 3)

Notizie Curiose
Pubblicato il 20 novembre 2017, alle ore 09:36

Il cerume è un indicatore della nostra salute: ecco alcuni indizi che non vanno sottovalutati!

Negli ultimi decenni la ricerca medica e scientifica ha individuato le cause di alcune malattie è di conseguenza anche le cure ed eventuali vaccini per prevenirla. Da sempre, però, i medici insegnano ai propri pazienti che la prevenzione è la migliore delle cure esistenti in questo pianeta e che qualunque malattia se diagnosticata in modo precoce ha una percentuale di guarigione decisamente più alta dei casi in quindi è invece viene diagnosticata negli stadi finali.

A tal proposito, i medici invitano a non ignorare alcun sintomo e campanello d’allarme del nostro organismo spiegandoci anche il valore e l’importanza di cose apparentemente banali quali ad esempio il colore rossastro delle urine o ancora più banale il colore e la consistenza del cerume.

Se il vostro cerume è di colore grigio e non avete alcun altro sintomo, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Si tratta infatti soltanto di polvere: è una situazione molto frequente nei soggetti che vivono in grandi metropoli molto inquinate.

Il cerume è un indicatore della nostra salute: ecco alcuni indizi che non vanno sottovalutati!

Un caso ben più grave è legato alla presenza di macchie di sangue nel cerume. Questo significa, molto probabilmente, che il tuo timpano si è perforato. Potrebbe essere anche il sintomo di un’infezione all’orecchio che può portare dunque all’otite e ha conseguenze disastrose per il proprio udito. In questo caso bisogna immediatamente consultare un medico.

Il cerume è un indicatore della nostra salute: ecco alcuni indizi che non vanno sottovalutati!

Nel caso in cui il vostro cerume sia di colore marrone, sappiate che questo è un sintomo del vostro organismo in risposta ad un carico di stress troppo elevato. In questi casi, fareste bene a riposarvi un po’ e trascorrere un paio di giorni in un ambiente sereno per non compromettere definitivamente il vostro stato di salute.