Ictus: riconoscere in tempo questo sintomo silente potrebbe salvarti la vita (2 / 2)

Esistono due tipi di ictus: quello ischemico e quello emorragico. Entrambe le forme, potrebbero essere letali per il soggetto. Questa malattia però può dare dei segnali che, se colti in tempo, possono salvarci letteralmente la vita.

Qualche giorno prima di avere l’ictus, può capitare ad esempio di camminare in modo strano, ed avere meno equilibrio e controllo. E’ possibile riscontrare problemi alla vista ed alla capacità di linguaggio. Insomma alcune anomalie che, se accuratamente interpretate, possono aiutarvi a prevenire l’insorgere di guai ben peggiori.

La prima cosa molto importante da fare è capire se le due metà del viso sono simmetriche mentre si sorride. Alzate anche le braccia e se una delle due non riesce a stare in quella posizione, iniziate a preoccuparvi.

Parlate e cercate di fare un discorso di senso compiuto, se non ci riuscite potrebbe essere un chiaro sintomo. Chiamate immediatamente qualcuno e recatevi in ospedale, soprattutto se avete avuto altri episodi di questo tipo o c’è una familiarità. La cautela ed il buon senso sono sempre la scelta migliore in questi casi dove la propria salute può essere compromessa.