I liquidi aromatici delle sigarette elettroniche possono causare problemi al cuore e ictus: l’allerta dei medici (2 / 2)

Il professor Joseph Wu, l’autore dello studio, ha dichiarato: “Fino ad ora, non avevamo dati su come questi e-liquid influenzino le cellule endoteliali umane.”
“Questo studio dimostra inconfutabilmente che le e-sigarette non sono un’alternativa sicura alle sigarette tradizionali.”
“Quando abbiamo esposto le cellule a sei diversi tipi di e-liquid con diversi livelli di nicotina, abbiamo riscontrato danni significativi”.

 

Sebbene i liquidi alla cannella e al mentolo siano risultati quelli più pericolosi, la maggior parte degli aromi testati sono risultati “moderatamente tossici”, anche quelli privi di nicotina. Come se non bastasse, acuni e-liquid causerebbero danni ai polmoni. I risultati, che sono stati pubblicati sul Journal of the American College of Cardiology, hanno inoltre mostrato che gli aromi al caramello e popcorn possono anche disturbare la crescita delle cellule. 

Il dott. Won Hee Lee, ricercatore universitario presso l’Università dell’Arizona, ha voluto inoltre sottolineare un altro problema spesso sottovalutato da chi sceglie la sigaretta elettronica credendo sia meno dannosa per la salute: “Quando fumi una sigaretta tradizionale, hai la sensazione di quante sigarette stai fumando. Mentre le sigarette elettroniche possono ‘ingannarti’. Potresti assumere un livello di nicotina più alto senza accorgertene.” 
È importante che chi utilizza la sigaretta elettronica capisca che queste sostanze chimiche circolano all’interno dei loro corpi e influenzano anche la loro salute vascolare oltre che mettere a rischio i polmoni“.