I liquidi aromatici delle sigarette elettroniche possono causare problemi al cuore e ictus: l’allerta dei medici (1 / 2)

I liquidi aromatici delle sigarette elettroniche possono causare problemi al cuore e ictus: l’allerta dei medici

Le sigarette elettroniche erano nate con l’intento di rappresentare un’alternativa più salutare alle tradizionali sigarette, ma pian piano diversi studi stanno dimostrando che non solo i benefici sono pressocchè nulli, ma addirittura quella elettronica potrebbe essere più dannosa per la salute di un essere umano. Gli scienziati hanno infatti scoperto che alcuni aromi utlizzati per la sigaretta elettronica potrebbero causare infarti e ictus.

 

Le ricerche condotte presso la Stanford University School of Medicine hanno scoperto che – tra i diversi sapori testati – gli aromi alla cannella e al mentolo sarebbero i più dannosi.

Lo studio ha scoperto che i vasi sanguigni, quando esposti al coposto, hanno iniziato a mostrare “livelli significativamente aumentati” di morte cellulare e danni al DNA.

Hanno anche scoperto che i livelli variano da aroma a aroma.

 

Tra i tipi di e-liquid testati c’erano frutti di bosco, tabacco dolce, mentolo, caramello e vaniglia, birra, cannella e tabacco. Nei test sono stati inseriti anche composti con diverse gradazioni di nicotina: sei milligrammi di nicotina, zero milligrammi e diciotto milligrammi.
I test hanno permesso di affermare che gli aromi alla cannella e al mentolo sono i peggiori per le tue cellule e il tuo DNA.