I cuccioli di golden retriever sono davvero una delle cose più dolci del mondo! (2 / 2)

Al di là del loro aspetto tenero e carino però, una volta cresciti i golden retriever si presentano come cani dalla muscolatura ben sviluppata, che ben si confà alle mansioni delle quali abbiamo parlato finora. Ad ogni modo a renderli un vero spettacolo per le famiglie con bambini, oltre al loro aspetto tenerissimo specialmente da piccoli, è il loro carattere: i golden retriever sembrano nati proprio per rapportarsi al meglio con l’essere umano ed essere dei compagni di giochi e di vita semplicemente impagabili.

Come sottolineano gli addestratori che hanno a che fare con loro infatti, i golden retriever sono cani incredibilmente socievoli e curiosi, ma allo stesso tempo di tratta di animali dal temperamento docile e mite; queste loro caratteristiche, unite ad un’ottima intelligenza, li rende cani molto semplici da addestrare. Ciò ha senza dubbio portato altra acqua al loro mulino, contribuendo in maniera significativa alla loro diffusione ed alla percezione che oggi abbiamo di loro di “cani coccolosi per bamini”.

Queste immagini d’altronde mostrano molto bene quanto questi animali siano splendidi quando sono ancora soltanto dei piccoli batuffoli di pelo. Un’altra qualità dei golden retriever è però il fatto che siano molto voraci, pertanto non pensate di potervi portare a casa un cucciolo che potrete sfamare con poco! Certo tutti i cani sanno fare gli occhi dolci quando stiamo mangiando qualcosa che vorrebbero anche loro, ma nel caso dei cuccioli di golden retriever, quegli occhioni dolci possono diventare davvero irresistibili. Insomma, guardateli: come non adorarli?