I bambini vedono il mondo diversamente da noi: eccolo dimostrato! (1 / 2)

I bambini vedono il mondo diversamente da noi: eccolo dimostrato!

Quando sei un bambino, il mondo intero appare da una prospettiva diversa: la magia è ovunque e ogni giorno è ricco di opportunità ed avventure incredibili. L’immaginazione senza limiti dei bambini da loro la capacità di vivere esperienze che gli adulti faticano a comprendere.

E’ fondamentale che i bimbi possano sviluppare la loro fantasia in piena libertà sentendosi liberi di esprimere tutto quello che passa loro per la testa. Ciò consente loro di raggiungere un equilibrio psicologico fondamentale che altrimenti verrebbe meno.

Le prime esperienze con la realtà causano angosce nei piccoli ed il loro metodo spontaneo di difesa è il gioco. E’ per questo che già dalla scuola materna li fanno giocare, in modo che sviluppino al meglio i loro sensi e le loro capacità.

Da studi recenti sono emerse diverse cose relativamente ad immaginazione e fantasia. E’ stato chiesto  ai genitori se i figli giochino o meno con gli oggetti che trovano in giro per casa immaginando di aver per le mani altre cose fantastiche: il 42% degli intervistati ha risposto “spesso” mentre un altro 48% “qualche volta”.

Queste percentuali indicano che praticamente tutti i bambini hanno una fervida immaginazione e la usano spessissimo applicandola agli oggetti che stanno loro attorno. Lasciate dunque ai vostri figli la libertà di sperimentare, immaginare e creare… rimarrete stupiti!

Quando i ricercatori hanno chiesto agli intervistati “Chi è più capace di coinvolgere in giochi di fantasia tuo figlio/a?”, quasi il 40% ha risposto che è la mamma a trascorrere la maggior parte del tempo con i figli, il 36% ha invece risposto “insieme”.