I 10 cellulari che hanno fatto la storia (prima dell’arrivo degli smartphone) (3 / 3)

8. Veniamo ai due modelli più famosi di questa lista: il Nokia 3310 e 3330 che ancora oggi godono di una popolarità immensa. Apparirono sul mercato nel 2000. Il 3310, in particolare, è stato uno dei cellulari più venduti al mondo: ben 126 milioni di esemplari. Le caratteristiche peculiari? Indistruttibili! Con un po’ di fortuna erano in grado anche di resistere a qualche “tuffo in acqua” non voluto. 

9. Nel 2003 fu lanciato il NEC e606. Fu uno dei primi a poter sfruttare la tecnologia Umts 3G della Tre. Questo modello era in grado di fare cose considerabili quasi come fantascienza nel 2003: videochiamate e connessione a internet veloce. Peccato però che la bassa risoluzione dello schermo e la scarsa qualità della fotocamera rovinava e non poco l’esperienza delle prime videochiamate su cellulare della storia.

10. Il Motorola RAZR non ha funzionalità innovative particolari, ma segnò a modo suo una nuova era. I primi cellulari dovevano essere soprattutto funzionali. Spesso per racchiudere tutte le componenti si sacrificava un aspetto importante; il design. Quello del Motorola RAZR fu uno dei più accattivanti dei primi anni 2000: era sottilissimo e super leggero. Caratteristiche che non limitavano le funzionalità; quad-band GSM/GPRS, doppio schermo a colori, fotocamera VGA con zoom 4X e alcune app molto utili.

 Ci siamo, è il 9 gennaio del 2007 e sul palco del Macworld Steve Job presenta il primo smartpone della storia, l’Iphone. Nelle prime 30 ore fu acquistato da ben 240mila persone. Caratteristiche? 4 gb di memoria, ampio schermo multi-touch da 3.5 pollici, Wi-Fi e bluetooth, e una marea di applicazioni gratuite e a pagamento per navigare, giocare, inviare mail e ascoltare musica. Benvenuti in una nuova epoca.