Google conosce tutti i tuoi spostamenti. Dai un’occhiata a questo sito e vedrai la cronologia dei tuoi movimenti (2 / 2)

Bisogna andare alla pagina Cronologia delle posizioni di Google Maps e fare clic sul pulsante dell’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni di cronologia.

A questo punto potete disattivare il servizio che non traccerà più la vostra posizione. Tuttavia, la disattivazione della cronologia di posizione non rimuove la cronologia delle posizioni precedenti che saranno sempre visibili e consultabili. Sarete in grado di evitare che in futuro google possa sapere sempre dove vi troviate, ma non vi è nulla da fare per ciò che concerne le posizioni passate.

Si tratta tuttavia di un servizio la cui utilità viene resa nota ogni volta che facciamo una ricerca che viene personalizzata in base al luogo in cui ci si trova.

Resta dunque da trovare il giusto compromesso fra privacy e servizio tecnologico. Le ricerche su google fanno infatti parte della nostra vita quotidiana, e quando gli forniamo la nostra posizione la ricerca è sicuramente più fruttuosa e adatta alle nostre esigenze. Naturalmente il contraltare è il sacrificio di una porzione importante della nostra privacy.