Godiamoci il freddo finché dura: avremo un’estate rovente, previsti picchi fino a 44 gradi (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 14 maggio 2019, alle ore 15:34

Godiamoci il freddo finché dura: avremo un’estate rovente, previsti picchi fino a 44 gradi

Previsioni meteo estate 2019: sarà una stagione rovente, previsti picchi fino a 44 gradi. El Nino non perdona

Per l’estate 2019, sono previste fasi di caldo record soprattutto a luglio. Sarà una stagione rovente. Ecco tutte le previsioni meteo:

Ormai manca poco, sta per arrivare in Italia l’anticiclone El Nino. Stiamo per vivere una stagione estiva rovente, a tratti eccezionale, a causa dell’Anticiclone Africano che sarà protagonista per lunghi periodi intervallati da fasi cruente di maltempo che provocheranno grandine, tornadi e persino trombe d’aria.

Godiamoci il freddo finché dura: avremo un’estate rovente, previsti picchi fino a 44 gradi

L’estate 2019 sarà ricordata come una delle più calde in Italia ma anche in Europa, si sfioreranno i 44 °C al Sud Italia e al Nord, soprattutto nelle zone emiliane tra ferrarese e bolognese, si raggiungeranno i 40-41 °C. Al caldo si aggiungerà l’umidità e provocherà tassi molto alti di caldo afoso.

Nel dettaglio, le prime masse d’aria calda raggiungeranno l’Italia verso metà Giugno, ma il mese più caldo sarà Luglio in cui si manifesteranno fasi di caldo record.

Godiamoci il freddo finché dura: avremo un’estate rovente, previsti picchi fino a 44 gradi

Il 2, il 27 e il 28 luglio, tutta l’Italia sarà invasa da caldo rovente, soffriremo di un caldo insopportabile soprattutto al Sud. Si sfioreranno i 43-44 gradi a Palermo, Matera, Taranto, Avellino e Caserta, mentre nel Centro Italia fino a 42 °C. Al Nord ci sarà caldo intenso sulla Pianura Padana.

Ma tutto cambierà ad Agosto quando arriveranno i temporali.