Gli somministrano 15 lattine di birra nello stomaco: la bizzarra terapia gli salva la vita (2 / 2)

“Travasare” 15 lattine di birra nello stomaco del paziente ha dato ai medici il tempo necessario per eseguire la dialisi e fermare la produzione di formaldeide che stava diventando acido formico.
Hans-Jörg Busch, responsabile del pronto soccorso dell’ospedale universitario di Friburgo, ha dichiarato all’agenzia di stampa tedesca DPA che si questo era un modo “insolito” di trattare un’intossicazione da alcol, ma la teoria è giusta e nota da molto tempo.

 

“E’ piuttosto inusuale, ma ben comprensibile: forse i colleghi vietnamiti non avevano altri tipi di alcol a portata di mano.
“La cosa più importante non è il tipo di alcol utilizzato, ma la prontezza con la quale viene avviata la terapia salva-vita” ha riferito il medico.

La sua storia, seppur bizzarra, dovrebbe esserci da lezione.
Con l’arrivo dell’anno nuovo siamo in tanti ad averci imposto tra i buoni propositi quello di non bere più. Tuttavia, alcuni esperti hanno rilevato che adottare un approccio da “tutto a niente” potrebbe effettivamente fare più male che bene.

 

La riduzione dovrebbe essere graduale, anche per abituare il tuo corpo ad assumere meno alcol del solito e sopportare un eventale nuovo aumento del consumo nei mesi successivi.

Men’s Health riferisce che il Royal College of Physicians raccomanda tre giorni senza alcool alla settimana, mentre il British Liver Trust suggerisce almeno due giorni consecutivi senza alcool per mantenere un fegato sano