Gli scienziati hanno creato un fungo in grado di eliminare il 99% delle zanzare (2 / 2)

I ricercatori hanno dunque modificato geneticamente questo fungo per renderlo ancora più efficace. “Questi funghi – ha spiegato alla Bbc il professore Raymond St. Leger, dell’Università del Maryland – sono molto malleabili e possono essere facilmente modificati geneticamente”. Per renderli più efficaci, i ricercatori hanno pensato di utilizzare una tossina trovata nel veleno di una specie di ragno diffusa in Australia.

In seguito, queste informazioni genetiche per produrre la tossina in questione sono state aggiunte al codice genetico del fungo in modo che iniziasse a produrre la tossina una volta all’interno di una zanzara. “Un ragno solitamente usa le sue zanne per bucare la pelle degli insetti e iniettare tossine, noi invece abbiamo sostituito le zanne del ragno con il metarhizium” ha spiegato il prof. St. Leger.

 

 Il passo successivo era condurre dei test adottando condizioni più vicine a quelle che si trovano in natura. I ricercatori hanno quindi allestito in Burkina Faso un villaggio finto di 6500 metri quadrati, completo di piante, capanne, fonti d’acqua e cibo per le zanzare. In questo ambiente aperto, ma comunque controllato, è stato immesso il fungo in questione ottenendo risultati incredibili che alimentano le speranze per l’eliminazione di questa terribile malattia. Anche se le questioni morali non renderanno il tutto così semplice.