Giorgio Napolitano colto da malore: è stato ricoverato d’urgenza (2 / 2)

acquisite nel voto del 4 marzo, perché l’Italia abbia il governo di cui ha bisogno”. Nel dicembre del 2016 aveva avuto problemi di salute tant’è che non ha potuto partecipare all’inaugurazione della nuova sede in Viale Pasubio a Milano della Fondazione Feltrinelli. Il prossimo 29 Giugno compirà 93 anni.

Sono ore di ansia e di apprensione per la salute del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato operato in tarda serata nell’ospedale San Camillo perché è stato colpito da una dissecazione parziale della aorta ovvero una rottura parziale che irrora il cuore.

 

Il 23 Marzo , il senatore Napolitano, aveva fatto un discorso nell’aula di Palazzo Madama nella seduta inaugurale della XVIII legislatura ed aveva messo in guarda i partiti sociali dai pericoli per il Paese nel caso ci fosse ritardo nella costituzione di una maggioranza di governo. Quel giorno Napolitano ha presieduto l’assemblea, in quanto senatore anziano, fino all’elezione del nuovo presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati. Ieri mattina, come tutti i giorni, si è recato nel suo studio a Palazzo Giustiniani e si era anche affacciato sulla terrazza per prendere una boccata d’aria fresca ma, apparentemente, non aveva preoccupazioni.

 

Poi rientrando a casa si è sentito male.

Giorgio Napolitano è stato sempre definito come l’uomo delle riforme a tutti i costi. Con discrezione sua moglie l’ha sempre accompagnato nel suo lavoro e Giorgia ha iniziato il suo settenato nel 2006 gioendo per la vittoria della nostra squadra nazionale ai mondiali di calcio di Berlino.
Ma sopratutto, il presidente Napolitano ha dovuto affrontare il periodo più buio degli ultimi 50 anni, durante i quali c’è stata una durissima e pesante crisi economica.