Forrest Gump compie 25 anni: un film che ha rivoluzionato il cinema (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 6 luglio 2019, alle ore 21:21

Forrest Gump compie 25 anni: un film che ha rivoluzionato il cinema

Uno dei film più celebri degli ultimi 30 anni oggi ne compie 25. Il 6 luglio del 1994 usciva nei cinema “Forrest Gump”. Una pellicola che è entrata ormai definitivamente nella cultura popolare del mondo occidentale. Tom Hanks deve parte del suo successo a questo film. E poi ci sono le citazioni, quelle che ormai ognuno di noi collega a Forrest.

Forrest Gump compie 25 anni: un film che ha rivoluzionato il cinema

“Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita”. Proprio questa frase si trova al 40esimo nella classifica delle 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi stilata dall’American Film Institute. Ce n’è anche un’altra, decisamente più breve ma altrettanto famosa, che recita: “Corri Forrest, corri!”

Forrest Gump compie 25 anni: un film che ha rivoluzionato il cinema

Il bambino Forrest diventa adulto, superando difficoltà mentali e fisiche, fino ad essere acclamato come stella del football e del ping pong. Un percorso difficile ma soddisfacente. La prima scena è quella di Forrest seduto sulla panchina, alla fermata dell’autobus di Savannah, racconta quella che è la storia degli Stati Uniti, con gli scandali, le guerre, il movimento Black Panther e tutti i personaggi che hanno scritto quella storia.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA