Firenze, si laurea fuoricorso di 50 anni: “Sono uno studente lento” (1 / 2)

Firenze, si laurea fuoricorso di 50 anni: “Sono uno studente lento”

Aveva messo piede per la prima volta in un aula dell’Università di Firenze nell’anno accademico 1969/70. Lo scorso 30 aprile, dopo circa 50 anni da fuoricorso, ha finalmente discusso la tesi di laurea guadagnandosi il titolo di dottore. Questa è la storia di Alberto Valente, 70enne fiorentino che ha deciso di passare il suo lockdown a studiare per conseguire finalmente la laurea in economia e commercio:

Quando da ragazzo provavo a immaginare la discussione della tesi, pensavo all’aula magna della vecchia facoltà, ai suoi affreschi e la commissione schierata dinanzi a me. E invece ero da solo, davanti a un monito, nel mio ufficio di Prato. Sono stato uno studente insolito, probabilmente era giusto che il mio percorso universitario finisse in modo insolito.

 “Dopo aver conseguito la maturità mi sarebbe piaciuto continuare gli studi.

Purtroppo – ricorda Alberto – i miei genitori non potevano sostenere le spese dell’università, così due giorni dopo gli esami cominciai a lavorare”.
Dopo essere riuscito a mettere da parte un po’ di soldi, Alberto si iscrive a economia. “Se vogliamo, in 50 anni non ho mai abbandonato del tutto lo studio. Ho dato i primi esami di fila, poi ho dovuto interrompere per via del servizio militare”.