Fiorello dice la sua sullo spoiler di Sky: “È stata una vendetta” (1 / 2)

Fiorello dice la sua sullo spoiler di Sky: “È stata una vendetta”

Il Festival di Sanremo è finito com’era iniziato. O meglio, com’era iniziato già il periodo precedente alla cinque giorni del Teatro Ariston: tra le polemiche. Il vincitore, com’è noto, si chiama Diodato, che si è piazzato primo, un gradino più sopra rispetto a Francesco Gabbani e due rispetto ai Pinguini Tattici Nucleari. Ma il nome del vincitore era già stato diffuso un’ora prima della proclamazione di Amadeus e Fiorello nei minuti finali del Festival.

Era stato SKY TG24 a “spoilerare” tutto: la scritta “Festival di Sanremo, vince Diodato” era comparsa per qualche minuto, intorno all’una e venti, sul canale di notizie dell’emittente satellitare. Sono esplose polemiche di vario genere, con molti leoni da tastiera che non aspettavano altro per affermare, ancora una volta, come Sanremo sia pilotato e che tutto sia già deciso.

La verità pare che stia nel mezzo. Fiorello ha fatto capire che per una serie di ragioni i giornali riescono ad avere il nome del vincitore qualche ora prima rispetto alla messa in onda; Sky ci ha girato intorno, parlando di errore umano. Lo showman siciliano ha attaccato duramente l’emittente satellitare, facendo anche delle affermazioni oggettivamente false su un caso simile capitato diverso tempo fa. Andiamo con ordine.