Ferrara, Delta del Po: la valle dove muoiono i cavalli (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 5 novembre 2018, alle ore 10:31

Ferrara, Delta del Po: la valle dove muoiono i cavalli

Ormai tutti l’hanno ribattezzata come la valle in cui muoiono i cavalli: stiamo parlando dei territori del Delta del Po. Infatti, nelle campagne tra Ostellato e Comacchio, in Valle Lepri, circa settanta cavalli sono stati recentemente abbandonati da un ex allevamento.

In assenza di cibo e acqua, gli animali sono presto entrati in una fase di sofferenza e, stando a quanto riportato da la Nuova Ferrara, almeno venti esemplari sarebbero già morti.

Ferrara, Delta del Po: la valle dove muoiono i cavalli

Sembra, infatti, che nel disperato tentativo di bere e placare la sete, i cavalli siano entrati nei canali della valle morendo annegati.

Lara Salicini, una delle volontarie che ha sollevato la questione chiedendo aiuto da giorni, ha detto: “Abbiamo trovato l’inferno, nessuno poteva immaginare una simile situazione”.

Dopo aver ricevuto una segnalazione anonima, la Salicini si è recata sul posto con i colleghi Silvia Fabbri e Giampaolo Maini.

Ferrara, Delta del Po: la valle dove muoiono i cavalli

Al loro arrivo la situazione è stata subito chiara e drammatica: cavalli scheletrici, feriti, denutriti, in giro per la valle senza alcun riparo. Disperate anche la condizioni di alcune cavalle incinte e di alcuni puledri affamati.

“Ne abbiamo contati cinquanta, sappiamo che erano anche di più. In prevalenza sono Camargue, ma ci sono altre razze e abbiamo trovato anche un pony.. Vanno portati via da qui il prima possibile” dice ancora Salicini.