‘Fabrizio De André, principe libero’: protesta social per il taglio su ‘Bocca di rosa’. Sono arrivate le scuse della Rai (2 / 2)

In un attimo si sono scatenate le proteste. “Dopo #DeAndre c’è #portaaporta con Berlusconi e vi lamentate della pubblicità su Bocca di Rosa?!?! #PrincipeLibero”, “In un paese dove mi interrompono Bocca di Rosa con la pubblicità della Panna Chef è giusto che vinca Salvini”“La cialtronaggine della @RaiPlay non ha limiti Taglia i titoli di coda di #DeAndré #PrincipeLibero per dare la linea a @RaiPortaaPorta che ospita @berlusconi con il ritorno al passato. Film già visto ‘sto contratto, titoli di coda per lui ma non per #faber che vergogna”. Questi sono solo alcuni dei commenti sui vari social.

Che fosse previsto o per correre ai ripari, sta di fatto che di lì a poco ecco comparire su RaiPlay il video integrale del concerto, quello utilizzato per i titoli di coda ma improvvisamente tagliato per andare in pubblicità. Una soluzione che tuttavia non ha placato le ire del pubblico. “Cara @RaiUno se me lo metti qua il finale non è la stessa cosa. Hai rotto una magia, per cosa poi? Per dare la linea a Vespa che intervista Berlusconi, che potrebbe pure essere una replica del 2001. Moriamo per delle idee vabbè ma di morte lenta. #PrincipeLibero”. 

Nel corso del pomeriggio sono poi arrivate anche le scuse ufficiali di Rai1. “Nella seconda e ultima parte di Principe libero in onda ieri sera – recita un tweet del canale – è stato interrotto il live di De André in Bocca di rosa e tagliati i titoli di coda. Nello scusarci vi riproponiamo la clip finale”. 

La seconda puntata della fiction è stata vista da 6 milioni 207mila spettatori con il 25,49 per cento di share, risultato risultato davvero eccezionale, che ha posto lo sceneggiato al primo posto tra i programmi di giornata. Grandi apprezzamenti dal web per la performance di Luca Marinelli che nel film interpreta il cantautore e canta, tra le altre cose, con la propria voce.