Erba tossica nei fagiolini surgelati: ecco il marchio e i lotti ritirati dal mercato (1 / 2)

Erba tossica nei fagiolini surgelati: ecco il marchio e i lotti ritirati dal mercato

Allarme in Italia per i fagiolini contaminati. Il Ministero della Salute ne ha richiamati due lotti venduti nel nostro paese dalla catena di supermercati Eurospin. “Sono potenzialmente dannosi per la salute”, spiega la nota. Si tratta di verdure prodotte in Francia da Greenyard Frozen France e commercializzati in Italia da Eurospin, usando il marchio “Le Delizie del Sole”.

Il prodotto contaminato dalla cosiddetta erba del diavolo è stato prodotto nella zona industriale di “Le Barderiff”, a Moréac (in Francia). I lotti ritirati sono il numero 9043M e 9043MX. La nota ministeriale spiega che al loro interno potrebbe esserci “materiale vegetale estraneo” che può causare danni alla salute degli esseri umani.

Più nello specifico, dalle analisi effettuate è emerso che i fagiolini sono contaminati dalla Datura, una pianta molto velenosa a causa dell’altissima concentrazione di alcuni alcaloidi, su tutti la scopolamina. Qualcuno ha ribattezzato la Datura “erba del diavolo” o “delle streghe” proprio perché ha effetti allucinogeni, sedativi e narcotici.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA