Ennesimo ritiro di prodotti alimentari, richiamati alcuni lotti di una nota marca (2 / 2)

Quanto è grande il rischio di listeriosi?

Le persone più a rischio sono i neonati, le perosne con sistema immunitario debole, le persone con cancro, diabete e malattie renali ma anche persone con AIDS che hanno quasi 300 volte più probabilità di contrarre listeriosi rispetto alle persone con un normale sistema immunitario, persone che assumono farmaci glucocorticoidi, gli anziani, adulti e bambini sani vengono occasionalmente infettati da Listeria, ma raramente si ammalano gravemente.

 

Come entra la Listeria nel cibo?

La Listeria monocytogenes si trova nel terreno e nell’acqua. Le verdure possono essere contaminate dal terreno o dal letame usato come fertilizzante. Gli animali possono trasportare il batterio

 

senza apparire malati e possono contaminare alimenti di origine animale come carni e latticini. Il batterio è stato trovato in una varietà di cibi crudi, come carne e verdure crude, così come negli alimenti trasformati che diventano contaminati dopo la lavorazione, come formaggi a pasta molle e salumi da banco. Il latte non pastorizzato (crudo) o gli alimenti a base di latte non pastorizzato, possono contenere il batterio.

La listeria viene uccisa dalla pastorizzazione e dalla cottura; tuttavia, in alcuni cibi pronti al consumo come hot dog e salumi, la contaminazione può verificarsi dopo la cottura ma prima dell’imballaggio.

 

Come si ottiene la listeriosi?

La listeriosi si può contrarre mangiando

cibo contaminato da Listeria. I bambini possono nascere con listeriosi se le loro madri mangiano cibo contaminato durante la gravidanza. Sebbene le persone sane possano consumare cibi contaminati senza ammalarsi, quelli a maggior rischio di infezione possono probabilmente contrarre la listeriosi dopo aver mangiato cibo contaminato anche da pochi batteri. Le persone a rischio possono prevenire le infezioni da Listeria evitando determinati cibi ad alto rischio e gestendo correttamente il cibo. Le linee guida generali raccomandate per la prevenzione della listeriosi sono simili a quelle utilizzate per aiutare a prevenire altre malattie trasmesse dagli alimenti, come la salmonella. Inoltre, esistono raccomandazioni specifiche per le persone ad alto rischio di listeriosi.