Ecco un trucco semplicissimo per facilitare le moltiplicazioni (2 / 2)

Il mignolo dunque sarà il 6, l’anulare il 7, il medio l’8, l’indice il 9 ed il pollice il 10 per entrambe le mani. Ora pensate a quali numeri intendente moltiplicare, ed unite tra loro le dita corrispondenti. Nell’esempio che vediamo qui sopra, ma moltiplicazione in questione è 7*8. Quindi si uniscono tra loro l’anulare sinistro (il 7) ed il medio destro (l’8), o viceversa. Come preferite. Come vedete si tratta di un trucco molto semplice da eseguire e dal quale potrete trarre un grande beneficio. Vediamo meglio in che modo.

A questo punto, tutte le dita da quelle che si stanno toccando in giù rappresentano le decine (ce ne sono 5 in questo caso quindi la prima cifra sarà 5), mentre quelle che rimangono al di sopra vanno moltiplicate tra loro per trovare le unità (3*2=6, dunque la seconda cifra sarà 6). Ecco il risultato: 56! Un’unica pecca: col 6*6 non funziona. Ma per il resto, non vi resta che provare!

Siamo sicuri che grazie a questa tecnica moltissimi ragazzi riusciranno a migliorare i propri risultati nei prossimi test matematici. Provare per credere!