Ecco quattro verità che non ti hanno mai detto sulla cellulite (2 / 2)

Il professor Howard Sobel, eminente dermatologo newyorkese nonché fondatore della DDF Skincare, ha spiegato a chiare lettere che attualmente non esiste alcun preparato in commercio che possa “curare” la cellulite. Certo scrub e lozioni a base di caffeina sembrano funzionare inizialmente, poiché la caffeina disidrata le cellule adipose pertanto il fenomeno sembra ridursi, ma l’effetto (comunque molto moderato) è solo temporaneo. Il miglior trattamento? Una cura a base di laser, tecnologie a radiofrequenza e massaggi, ma anche queste soluzioni non sono definitive e costano parecchio.

Punto secondo: la cellulite non è grasso, e non esiste tipologia di esercizio che possa aiutarvi a smaltirla. Certo dimagrire vi aiuterà a renderla meno evidente, ma sarà presente comunque. Lo stesso chirurgo plastico Matthew Schulman, autore di un articolo a tema pubblicato sulla rivista Women’s Health, ha spiegato che nemmeno la liposuzione può fare nulla contro la cellulite. Anzi, potrebbe addirittura peggiorare la situazione! Terzo punto in questione: la cellulite non è dovuta alle tossine, quindi una dieta purificante potrà certamente fare bene al vostro organismo, la consigliamo certamente per un fattore prettamente salutistico, ma non sognatevi di eliminarla in questo modo.

Quindi: sì all’allenamento fisico ed alla buona alimentazione, vi manterranno in forma e ridurranno gli inestetismi della cellulite oltre a regalarvi un corpo sano ed in salute, ma come ribadito anche dalla dermatologa Cheryl Karcher, non esiste dieta detossificante che possa fare alcunché contro la cellulite. Il quarto ed ultimo punto è che la cellulite non ha età, non è prerogativa assoluta delle donne mature: moltissime giovani ragazze ne soffrono. Anche se vi sono fattori come la perdita di elasticità, di integrità e di tono della pelle, così come l’incremento di grasso corporeo ed i danni dovuti al sole, che possono renderla molto più palese in età avanzata. Pertanto, se siete giovani ed avete un po’ di cellulite, non crucciatevi: è del tutto naturale.