Ecco quanto dovrebbe pesare una donna in base all’età ed all’altezza (2 / 3)

Sono pertanto degli elementi importantissimi dai quali non si può assolutamente prescindere. Qualora non aveste preso in considerazione tali parametri nello stabilire il vostro obiettivo, sappiate che avete commesso un grosso errore. Senza tener conto di queste variabili e affidandosi magari a modelli e ricette che si presentano come universalmente valide, si corre il rischio di creare gravi disagi al nostro organismo.

Due donne, infatti, possono avere lo stesso peso e la stessa altezza ma una può apparire più magra e snella dell’altra. Com’è possibile tutto questo? Dipende anche dalla forma del nostro corpo. In base alla disposizione della massa nel corpo, infatti, l’effetto finale è molto diverso. La massa muscolare ad esempio è più pesante della massa grassa, perciò una donna molto tonica e in forma può arrivare a pesare più di una donna in sovrappeso.

La massa corporea è infatti composta da due componenti, quella magra e quella grassa. La prima consiste sostanzialmente in massa muscolare mentre la seconda in tessuto lipidico. Per molte donne leggermente sovrappeso quindi l’obiettivo potrebbe non essere quello di perdere peso, bensì di convertire parte della massa grassa in massa magra. Tutto poi dipende dall’obiettivo che ciascuna donna intende porsi. C’è chi vorrebbe aumentare la propria tonicità muscolare e chi invece preferisce semplicemente eliminare il tessuto lipidico in eccesso.