Ecco la fontana di vino rosso sempre aperta e gratuita (2 / 2)

Insomma per chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Abruzzo una attrazione decisamente simpatica è quella di villa Caldari di Ortona. Gli amanti del vino ringraziano. Vino gratis che sgorga da una fontana: un sogno ad occhi aperti. Chiaramente, come in tutto, non bisogna abusare. “Il vino fa sangue”, “Il vino fa bene” sono frasi vere fino a un certo punto.

Fintantoché ci si limita a un bicchiere al giorno, bere il nettare degli dei è cosa buona e giusta. Ma esagerare fa male. Uno studio scientifico ha dimostrato che chi beve tanto rischia di avere problemi al cuore, specialmente di battito cardiaco. È stato dimostrato che chi beve molto vino presenta battiti più accelerati rispetto a chi non ne fa uso.

La verità sta nel mezzo: non consumare vino ci priva di uno dei piccoli grandi piaceri della vita, esagerare può essere rischioso. Quel che è certo è che se si decide di trascorrere una piccola vacanza in Abruzzo e si è amanti del vino, non si può non fare un salto a Villa Caldari di Ortona, porgere un bicchiere sotto il rubinetto della fontana, riempirlo (senza esagerare!) e bere, ringraziando gli ideatori dell’iniziativa.