Ecco i segreti degli hotel 5 stelle per fare meglio le lavatrici (2 / 2)

Un altro problema piuttosto annoso con il quale le lavanderie degli hotel di lusso sono spesso costrette a fare i conti è quello relativo alla morbidezza dei capi, poiché l’ammorbidente ha il particolare effetto di potersi irrigidire in determinate circostanze, facendo sì che lenzola e quant’altro si presentino ben poco confortevoli ai clienti. Come superare questo scoglio se nemmeno gli ammorbidenti tradizionali possono dirsi del tutto affidabili? Basta aggiungere 3 once di aceto di vino per far sì che tutto rimanga morbido!

Arriviamo ora a quello che è il problema per eccellenza non solo delle lavanderie, ma anche di moltissime lavatrici domestiche; o meglio, di chi si sobbarca del compito di farle funzionare e – per estensione – della responsabilità della corretta pulizia dei capi. Avete capito di cosa stiamo parlando? Le macchie ostinate! Per eliminare le macchie d’olio, cospargetele di dolcificante o di amido prima del lavaggio, mentre per la rimozione delle macchie d’olio e di salsa è particolarmente efficace il lubrificante come il WD-40.

E ancora, le macchie di caffè possono essere combattute lasciando in ammollo i capi in una bacinella con acqua e sale per un’ora prima di lavarli, mentre il bicarbonato di sodio è efficace contro le macchie giallognole sui vestiti bianchi. Infine, passando all’asciugatura, gli esperti consigliano di stendere i panni all’aperto ed alla luce del Sole per massimizzarne l’igiene ed uccidere il maggior numero di batteri ed acari, nonché per meglio preservare i tessuti spessi. Ultima chicca: avete un’asciugatrice? Inserite una pallina da tennis insieme ai capi prima di farla partire. Sentirete che morbidezza una volta tirati fuori!