Ecco i segni più comuni di intolleranza al glutine che le persone ignorano (2 / 2)

Successivamente ai mal di stomaco, possono presentarsi anche delle forti emicranie che, essendo ricorrenti ogni qualvolta che si assume del glutine, diventano croniche. Si tratta di problemi che ovviamente possono essere dovuti a molti fattori, ma una volta uniti i puntini del quadro generale tutto potrà essere più chiaro. Anche gli sbalzi di umore sono tipici dell’intolleranza al glutine: il New England Journal of Medicine ha evidenziato che chi assume glutine pur essendo intollerante manifesta forti segni di ansia, irritabilità e turbamenti apparentemente ingiustificati.

Continuando a scoprire la lista di sintomi che vengono di norma associati ad un’intolleranza al glutine, scopriamo ora un’altra problematica effettivamente tipica di allergie ed intolleranze di ogni genere: i pruriti improvvisi. Chi li ha sperimentati sa bene quanto siano terribilmente fastidiosi, ma se non sappiamo di avere delle intolleranze non riusciamo a spiegarcene la ragione. In questo caso, fate i test! Anche la fibromialgia può essere un segno davvero importante che qualcosa non va, e quel “qualcosa” potrebbero essere le vostre intolleranze.

Arriviamo ora a vedere quali sono gli ultimi segni che potrebbero indicare che siete intolleranti al glutine. O magari ad altre sostanze, perché no: lo sapevate che i sintomi dell’intolleranza al glutine e quelli dell’intolleranza al lattosio sono tanto simili da essere quasi indistinguibili? D’altronde quando manifestiamo sintomi di questo genere molto spesso gli stessi medici sono costretti ad andare per esclusione. Tra gli ultimi segnali ricordiamo la stanchezza improvvisa e la sensazione di nausea. Insomma se vi riconoscete in questa panoramica, è meglio fare qualche controllo.