Ecco gli alimenti perfetti per la salute del tuo cuore (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 22 febbraio 2018, alle ore 10:11

Ecco gli alimenti perfetti per la salute del tuo cuore

Molto spesso consideriamo ciò che accade di negativo al nostro organismo come qualcosa causato dalla sfortuna o comunque da un qualche tipo di fattore esterno. Molto raramente ci rendiamo conto che la maggior parte delle volte tutto è frutto di come trattiamo il nostro corpo, a quali ritmi lo sottoponiamo, quanto ce ne prendiamo cura e soprattutto cosa mangiamo. Ci sono alcuni cibi molto dannosi per il corpo, i quali possono favorire l’insurrezione di patologie e, allo stesso tempo, ce ne sono altri che possono evitare questo genere di cose.

Ecco gli alimenti perfetti per la salute del tuo cuore

I questo articolo vi riportiamo una serie di cibi benefici per il cuore e che, specialmente in un’ottica di lungo periodo, riducono sensibilmente il rischio di sviluppare problemi al sistema cardiovascolare. Assicuratevi di non farli mancare mai nella vostra dieta e di assumerne le quantità più opportune.

Pesce grasso: è ricco di acidi grassi omega-3, che moltissimi studi recenti hanno scoperto essere in grado di ridurre di molto le aritmie, la possibilità di aterosclerosi e di abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue. Si consiglia di mangiare pesce ricco di grassi (salmone, sardine e sgombro) almeno a tre volte a settimana.

Ecco gli alimenti perfetti per la salute del tuo cuore

Avena: questo alimento contiene una grande quantità di fibre solubili che contribuiscono ad abbassare il colesterolo. Si consiglia di preferire avena semplice e non arricchita di zuccheri. L’ideale è assumerla tutti i giorni a colazione. I suoi benefici sono davvero enormi. Vi sentirete più energici ed anche il vostro cuore vi ringrazierà.

Mirtilli e fragole: sono ottimi per prendersi cura del proprio cuore: contengono infatti antociani e flavonoidi, i quali favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni ed abbassano la pressione arteriosa. Meglio se consumati freschi e senza aggiungere zucchero.

Pomodori: sono ricchi di licopene, un carotenoide che contribuisce a sbarazzarsi del colesterolo cattivo. hanno pochi zuccheri e calorie, quindi possono essere mangiati in abbondanza.

Aglio: abbassa la pressione arteriosa, dilata i vasi sanguigni ed è in grado di ridurre il rischio di arterosclerosi.