Ecco gli alimenti perfetti per la salute del tuo cuore (1 / 2)

Ecco gli alimenti perfetti per la salute del tuo cuore

Molto spesso consideriamo ciò che accade di negativo al nostro organismo come qualcosa causato dalla sfortuna o comunque da un qualche tipo di fattore esterno. Molto raramente ci rendiamo conto che la maggior parte delle volte tutto è frutto di come trattiamo il nostro corpo, a quali ritmi lo sottoponiamo, quanto ce ne prendiamo cura e soprattutto cosa mangiamo. Ci sono alcuni cibi molto dannosi per il corpo, i quali possono favorire l’insurrezione di patologie e, allo stesso tempo, ce ne sono altri che possono evitare questo genere di cose.

I questo articolo vi riportiamo una serie di cibi benefici per il cuore e che, specialmente in un’ottica di lungo periodo, riducono sensibilmente il rischio di sviluppare problemi al sistema cardiovascolare. Assicuratevi di non farli mancare mai nella vostra dieta e di assumerne le quantità più opportune.

Pesce grasso: è ricco di acidi grassi omega-3, che moltissimi studi recenti hanno scoperto essere in grado di ridurre di molto le aritmie, la possibilità di aterosclerosi e di abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue. Si consiglia di mangiare pesce ricco di grassi (salmone, sardine e sgombro) almeno a tre volte a settimana.

Avena: questo alimento contiene una grande quantità di fibre solubili che contribuiscono ad abbassare il colesterolo. Si consiglia di preferire avena semplice e non arricchita di zuccheri. L’ideale è assumerla tutti i giorni a colazione. I suoi benefici sono davvero enormi. Vi sentirete più energici ed anche il vostro cuore vi ringrazierà.

Mirtilli e fragole: sono ottimi per prendersi cura del proprio cuore: contengono infatti antociani e flavonoidi, i quali favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni ed abbassano la pressione arteriosa. Meglio se consumati freschi e senza aggiungere zucchero.

Pomodori: sono ricchi di licopene, un carotenoide che contribuisce a sbarazzarsi del colesterolo cattivo. hanno pochi zuccheri e calorie, quindi possono essere mangiati in abbondanza.

Aglio: abbassa la pressione arteriosa, dilata i vasi sanguigni ed è in grado di ridurre il rischio di arterosclerosi.