Ecco dei trucchi che ti possono salvare la vita (2 / 2)

3. Se sei intrappolato sotto un edificio o in una caverna

Se sei intrappolato sotto i detriti, la risorsa più preziosa che hai al momento è l’aria. Quindi, per sprecarlo, devi sapere cosa fare.

– Respira profondamente, ma espira molto lentamente. Non usare fiammiferi o accendini. Il fuoco diminuisce la quantità di ossigeno.
– Non urlare, poiché gli urli aumentano il panico, quindi il tuo cuore batterà più velocemente e dovrai respirare più velocemente.
– Togliti la camicia e avvolgila intorno alla testa. Ti proteggerà dal soffocamento se la polvere ti viene in faccia.

4. Se vedi un cane randagio o un lupo

 

I lupi spesso attaccano quando sei nel loro territorio. Se un lupo ti avverte, devi fare un passo indietro lentamente mantenendo il contatto visivo.

– Non voltare le spalle e non correre. Un lupo solitario non ti attaccherà a meno che tu non fugga via e lo provochi.
– Per spaventare l’animale selvatico, urla più forte che puoi e agisci in modo aggressivo. Urla, urla, parla ad alta voce. E continua a camminare lentamente all’indietro.
– Se sei stato abbastanza sfortunato da incontrare un branco di lupi o cani selvaggi, non lasciare che ti circondino. Avvicinati a un albero e cerca di arrampicarti su di esso.

5. Se sei stato morso da un serpente velenoso

 

Un morso di un serpente velenoso è simile a questo: subito dopo essere stato morso, il punto sanguinerà molto. Il colore del sangue può cambiare in rosso scuro o blu. Dopodiché, il punto si gonfia e compaiono altri sintomi: mal di testa, visione offuscata, balbuzie, nausea, febbre.

Cosa fare: i medici non consigliano di risucchiare il veleno, perché potrebbero esserci delle piccole ferite in bocca. Attraverso di loro, il veleno può entrare nel tuo sangue. Ma se sei lontano dall’ospedale, non c’è altra scelta. Dovresti succhiare il veleno subito dopo il morso, sputare il veleno fuori e lavare la bocca.

Non spingere il morso o mettere un bendaggio su di esso. Se il veleno è concentrato in un posto, questo può portare alla necrosi. Lascia che il sangue si riversi.