Ecco cosa succede al tuo corpo se bevi solo acqua per un mese (2 / 2)

Bere troppa acqua infatti può avere pesanti ripercuossioni sull’organismo come, ad esempio, una sudorazione eccessiva ed apparentemente immotivata, e può influire con il normale circuito di feedback dell’ormone ADH, l’antidiuretico che impedisce di fare la pipì mentre dormiamo; con ovvi, imbarazzantissimi risultati. Ma bere troppa acqua può avere anche conseguenze più serie, come diluire eccessivamente il sangue o far letteralmente esplodere le membrane citoplasmatiche delle cellule.

Ad ogni modo, ogni cosa fatta con moderazione può essere un toccasana per il nostro organismo, anche il digiuno completo come in questo caso. Ovviamente nessun dietologo sano di mente potrebbe mai consigliare un mese (ma nemmeno una settimana, salvo esigenze mediche o spirituali eccezionali) di digiuno completo ai propri pazienti: un mese senza cibo può essere sufficiente ad incorrere nella morte per inedia, una delle più terribili che possano esistere (ma già dopo i primi 15-20 giorni in media possono sopraggiungere i primi danni permanenti).

Premesso ciò, la qual cosa era doverosa, indubbiamente bere solamente acqua per un breve periodo di tempo favorisce il dimagrimento, dal momento che non vengono più introdotte sostanze che possano generare energia per l’organismo (proteine, grassi e carboidrati) pertanto quest’ultimo è costretto ad utilizzare nutrienti già presenti nel corpo. Ribadiamo tuttavia che per dimagrire esistono metodi più sani e decisamente meno traumatici. Così com’è sbagliato e deleterio rifiutare il cibo dunque, è altrettanto nocivo per l’organismo bere poca acqua o sostituirla con bevande zuccherate in bottiglia come tè, bevande gassate o succhi di frutta: una spremuta d’arancia può essere un toccasana per la salute, ma bere un litro di spremuta non significa che potrete bere un litro d’acqua in meno. In conclusione: bere solo acqua per un mese può portarvi a sofferenze terribili ed alla morte, così come berne troppo poca (o troppa). La parola d’ordine per star bene qual è dunque? Equilibrio dei nutrienti: senza di esso, non v’è salute per il nostro corpo.