L’acqua è un bene prezioso, come recita una nota pubblicità, e dovrebbe essere accessibile a tutti per via della sua straordinaria importanza per l’essere umano. Come ben sappiamo, l’acqua è fondamentale per la nostra sopravvivenza così come l’aria e certamente più del cibo: la morte per disidratazione, non a caso, arriva molto prima rispetto a quella per inedia.
Il motivo è che al nostro corpo serve continuamente acqua potabile molto più che cibo fresco: siamo infatti composti circa per il 70% di acqua, va da sé che man mano che questa viene espulsa e consumata è necessario reintegrarla per evitare di consumarci noi stessi (molti dimagrimenti rapidi fanno leva sul prosciugamento dei liquidi, anche se espellerli senza bruciare la massa grassa è fondamentalmente inutile).
Ma cosa succederebbe se decidessimo di bere solo acqua per un determinato periodo? Per molti questa non è stata una scelta: prigionieri torturati, soldati in guerra, naufraghi, molte persone hanno dovuto trovare il modo di sopravvivere senza cibo potendosi alimentare unicamente con l’acqua per un periodo. Per quanto sia una cosa probante per il fisico, può portare a risultati utili. L’assunzione di acqua in grandi quantità può aumentare il nostro metabolismo fino al +24%, cosa che può darci una forte spinta in caso stessimo tentando di bruciare molte calorie in poco tempo, ma fate attenzione a non esagerare! Di norma la dose di acqua giornaliera consigliata è di 1,5-2 litri al giorno, e sarebbe bene non eccedere i due litri e mezzo.