Il meccanismo che permette ai polmoni di ripulirsi non è semplicissimo e ci sono casi di compromissione irrecuperabile ma esistono diverse terapie che hanno come scopo il ripristino delle normalità funzionalità di quest’organo, ed anche molti rimedi naturali che a lungo andare permettono di migliorarne la funzionalità ed in qualche modo ripulirli da quei veleni che per molto tempo hanno assorbito attraverso il fumo.
Il rimedio naturale consiste nella preparazione di una bevanda che contiene solo tre ingredienti: zenzero , cipolle e curcuma. Si tratta di alimenti dalle spiccate proprietà benefiche. Ad esempio lo zenzero è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e per la sua straordinaria capacità di eliminare il muco da bronchi e polmoni.
Le cipolle invece sono particolarmente note per le proprietà anti cancro e per gli effetti benefici nella cura dei problemi respiratori, mentre la curcuma è ricca di vitamine e sali minerali, oltre ad essere ottima per la distruzione di cellule tumorali e per la lotta contro i batteri ed i virus.
Per la preparazione di questa bevanda servono i seguenti ingredienti: 2 cucchiai di curcuma in polvere, 400 g di cipolle, 400 g di zucchero grezzo di canna, una radice di zenzero fresca ed un litro di acqua.
A questo punto aggiungete lo zucchero all’acqua in un pentolino, mettete sul fuoco e attendete che la miscela inizi a bollire. Quindi, aggiungere lo zenzero a fettine e le cipolle alla miscela. Non appena bolle, abbassate la fiamma ed aggiungete la curcuma. Continuate la cottura fino a ridurre l’acqua alla metà della sua quantità iniziale.
Ne otterrete uno sciroppo che potrete conservare in frigorifero. Dovrete assumere un cucchiaio di questo sciroppo due volte al giorno a stomaco vuoto. In ogni caso, è sempre bene consultare il medico!