Ecco alcuni trucchi per riconoscere la differenza tra falso ed originale (2 / 2)

Veniamo ora ad un altro prodotto del quale non si contano davvero più le imitazioni: gli accendini Zippo. Quelli originali costano davvero molto, ma è possibile acquistare sottomarche a prezzo minore. Quando ci propongono un falso come Zippo originale però, allora lì sì che non bisogna farsi truffare! Prima di tutto il vero Zippo, all’apertura, produce un “click” unico il cui suono è regolarmente registrato come proprietà esclusiva del marchio. Anche le micce sono prodotte in polimeri con un filo metallico all’interno, mentre le imitazioni no. In ultima, sul fondo dell’accendino si trova una stampa che vi dirà quando sarà stato prodotto. Quelli falsi non ce l’hanno o è completamente diversa, vi basterà fare un semplice raffronto.

Tornando in tema di scarpe, molto imitate sono anche le celebri Timberland. Innanzitutto un fattore determinante è l’etichetta che le certifica come “waterproof”, ossia resistenti all’acqua: nelle Timberland originali è fatta di cuoio, mentre le imitazioni la producono in tessuto o in carta. Inoltre, così come per altri prodotti che abbiamo visto qui oggi, anche le Timberland hanno un loro numero seriale unico che non può essere contraffatto. Vi basterà inserire quel numero sul web per vedere se quel paio di Timberland esiste (dunque è originale) o meno.

Chiudiamo con un altro prodotto copiatissimo in tutto il mondo: le borse di Louis Vuitton. Innanzitutto controllate il logo, quelle originali non sono mai cucite in maniera tale che possa essere nascosto. In secondo luogo, il logo stesso non scompare mai (mentre nei falsi, di qualità inferiore, sbiadisce). Osservate bene anche ogni dettaglio della borsa: in quelle originali tutto è perfetto ed armonico e non c’è un singolo elemento fuori posto. In ultima anche le borse Louis Vuitton hanno una stampa su un’etichetta di cuoio con il Paese dove sono state realizzate, oltre ad un codice speciale di 2 lettere e 4 numeri.