Ecco alcuni sintomi dell’anemia da non sottovalutare (2 / 2)

4. Ansia
Se soffri già di un disturbo d’ansia, potrebbe essere difficile individuare esattamente se questo vale per te. Tuttavia, se hai recentemente sviluppato sintomi di ansia come la tachicardia, l’anemia potrebbe essere il colpevole. La ragione è che il tuo sangue sta pompando sempre più forte, cercando di ottenere più ossigeno. La sensazione che ne deriva è quella di un cuore che corre: sentimenti ansiosi senza pensieri ansiosi. Una situazione che deve far scattare un campanello d’allarme: occorre consultare immediatamente il proprio medico di fiducia.

5. Anomalie nel ciclo mestruale
Nelle donne, l’anemia può essere causata da fibromi uterini, che si trovano all’interno della cavità uterina. Questi fibromi sono spesso la causa di cicli mestruali estremamente dolorosi e pesanti. Le donne che hanno notato un’irregolarità nei loro cicli, così come un sanguinamento anomalo e crampi dolorosi, dovrebbero parlare con il loro medico. Il colpevole potrebbe essere un’anemia o una forte carenza di ferro. Non bisogna mai sottovalutare questo genere di sintomi. Il ciclo mestruale nelle donne è un indicatore molto importante circa il proprio stato di salute.

6. Mal di testa
Ognuno ha mal di testa ogni tanto, quindi un mal di testa da solo non indica necessariamente una condizione di anemia. Tuttavia, se gli altri sintomi nell’elenco vengono controllati e si verificano anche frequenti mal di testa senza alcun sollievo dagli antidolorifici, si consiglia di visitare il medico e farsi esaminare per l’anemia. Il mal di testa, associato ad altri sintomi, può essere un segno che il corpo non riceve abbastanza ossigeno e sangue nei luoghi in cui deve andare. Il cervello non sta ricevendo un flusso di sangue ed ossigeno sufficiente a funzionare in modo corretto.