Ecco alcune cose di cui abbiamo paura a discutere (2 / 2)

3. Le fonti di svago e di intrattenimento.

I ragazzi del mondo di oggi passano sempre più tempo davanti ad un monitor e sempre meno a svolgere attività all’aria aperta come fonte di svago. Le conseguenze sono davvero profonde sulla loro capacità motoria ed anche sul loro generale stato di salute. La costante ed inesorabile digitalizzazione della nostra vita sta avendo delle conseguenze davvero negative anche sul futuro dei nostri giovani. Occorre educare i bambini e gli adolescenti a svolgere attività ludiche che non prevedano l’uso di apparecchi elettronici.

4. I drammi di un divorzio.

Quando si ha a che fare con un divorzio, al giorno d’oggi le questioni economiche prendono il sopravvento e sono in grado di provocare dei danni irreversibili sulle relazioni umane all’interno del contesto familiare. Quest’ultimo viene dunque inevitabilmente turbato per sempre. A fare le spese maggiori sono naturalmente i figli, ma anche i genitori saranno costretti a vivere in un contesto sicuramente meno confortevole e desiderabile. Ma davvero il denaro è così importante da rovinare questo tipo di rapporti?

5. L’amore moderno.

Al giorno d’oggi anche le relazioni sentimentali sono inevitabilmente segnate in maniera decisiva dagli smartphone e dai vari devices elettronici. Molto di frequente succede che una coppia comunichi in prevalenza attraverso l’uso di questi strumenti piuttosto che attraverso un colloquio diretto e sincero. Una tendenza che dovrebbe far riflettere, poiché in buona sostanza si applica un vero e proprio filtro alle relazioni umane. Un fatto assolutamente preoccupante, ma che a molte persone sembra non sia una questione di particolare rilevanza.