Ecco alcune cose che vedrete soltanto in Giappone (3 / 3)

Il paese del Sol Levante è anche la patria del famoso sushi, un insieme di piatti tipici della cucina giapponese che è ormai diventato famoso ed apprezzato in tutto il mondo. Gli ingredienti di base sono il riso ed il pesce crudo, cotto o marinato. In Giappone la parola sushi significa letteralmente “aspro” e si riferisce a un’ampia varietà di cibi preparati a base di riso. Al di fuori del Giappone viene spesso inteso come pesce crudo o come uno specifico riferimento a un tipo ristretto di pietanze giapponesi, come ad esempio il maki o il nigiri e il sashimi (che in Giappone non è considerato sushi perché è composto di solo pesce fresco).

La varietà di questo piatto tipico della cucina nipponica trae origine dalla scelta dei ripieni e delle guarnizioni, nella scelta degli altri condimenti e nel modo in cui essi vengono combinati. Gli stessi ingredienti possono essere assemblati in modi completamente differenti per ottenere effetti e gusti diversi. Con il processo di globalizzazione degli ultimi anni, anche nel nostro paese è possibile apprezzare le infinite varianti di questo piatto tipico del Giappone.

In questo articolo vi abbiamo riportato alcune delle caratteristiche principali della cultura giapponese e dei suoi cittadini. Si tratta di un paese molto affascinante, in grado di catturare l’attenzione di tantissime persone di diversa provenienza. Siamo sicuri che la lettura di queste righe vi avrà invogliato a programmare un viaggio nel paese del Sol Levante.