Ecco 7 cose straordinarie che forse non sapevi sul corpo umano (2 / 2)

Tutti sappiamo che il latte materno contiene un gran numero di sostanze che servono a far crescere il bambino sano ed in salute, compresi gli anticorpi dei quali ha bisogno in quanto il suo sistema immunitario non è ancora granché efficace. Tuttavia è stato scoperto che il corpo della madre adatta la composizione del latte in base alle esigenze del bambino, attraverso un’analisi della saliva durante la suzione. Da fantascienza!

Avete presente quando vi svegliato al mattino e vi sentite freschi come rose, ma poi arriva la sera e sembriamo appassiti? Ecco, tra i vari processi che contribuiscono ad “imbruttirci” durante la giornata (tra i quali lo stress) c’è anche il fatto che “perdiamo” circa uno o due centimetri dal mattino alla sera. Questo avviene perché quando dormiamo distesi i dischi intervertebrali si rilassano, ma poi stando in piedi tutto il giorno tornano a comprimersi.

Il nostro stomaco è molto più che una semplice sacca di carne nella quale il cibo viene degradato fino a diventare nutrimento per l’organismo: è praticamente una sorta di secondo cervello emotivo. Le ricerche fatte in merito hanno dimostrato non solo che a livello dello stomaco le somatizzazioni dello stato emotivo sono molto forti, ma che ad esempio quando arrossiamo in volto, anche lo stomaco diventa rosso!

Sappiamo che la visione dei colori dipende dalle caratteristiche degli occhi, e molti animali esistenti in natura hanno la visione ad ultravioletti. Ma sapevate che tra questi ci sarebbe anche l’essere umano? Ad impedirci di vederli è il cristallino, ma una volta rimosso (cosa che accade nei casi più gravi di cataratte) una persona può riuscire a vedere gli ultravioletti, come accadde ad esempio al celebre pittore Claude Monet.