Tra tanti messaggi subliminali così criptici, c’è anche chi ha deciso di rendere le cose molto più semplici e di immediata comprensione. Fra queste aziende figura sicuramente la Unilever, multinazionale anglo-olandese che ha saputo affermarsi con oltre 400 marchi tra i più diffusi al mondo che operano nel settore delle bevande, dell’alimentazione e dei prodotti per la casa. Ebbene Unilever ha deciso di inserie nel suo logo…un po’ di tutto! Come possiamo vedere ogni simbolo contenuto nella U rimanda ad un settore nel quale la Unilever ha saputo affermarsi sul mercato. Una vera e propria azienda fac-totum!
Ma chi l’ha detto che un logo, per essere vincente, debba per forza essere sofisticato? Molto spesso è il contrario, come già accaduto per esempio per l’ala virgolettata della Nike (che rappresenta un’ala dell’omonima divinità greca alla quale la multinazionale si è ispirata al momento della scelta del nome). Anche la Mercedes non fa eccezione: il celeberrimo simbolo della casa automobilistica è una vera e propria dichiarazione di egocentrismo narcisistico, dal momento che la stella a tre punte, nella simbologia, rappresenta la perfezione in ogni ambito. In questo caso stiamo parlando dei settori terra, aria e mare, sostanzialmente la grande famiglia dei trasporti a motore.
Chiudiamo con una piccola meraviglia della psicologia applicata al marketing: la M di McDonald’s. Potrà sembrare banale, ma questo logo è un messaggio subliminale straordinario, tra i più riusciti di tutto il mondo del marketing del XX secolo. Il logo fu ideato negli anni ’60 dal celebre psicologo Louis Cheskin, ed è un palese richiamo ad un seno femminile. Per quale ragione? In questo caso McDonald’s ha preso due piccioni con una fava: le forme del seno sono un richiamo sessuale, un espediente largamente utilizzato nel settore pubblicitario per aumentare inconsciamente l’interesse degli acquirenti nei confronti di un prodotto, ma rappresentano anche la prima fonte ancestrale di nutrimento che comunica direttamente col nostro inconscio. Per un’azienda di fast food, è una trovata semplicemente eccezionale!