Ecco 6 buchi nel nostro pianeta che ti riempiranno di meraviglia! (2 / 2)

Spostiamoci nuovamente in uno scenario vacanziero da favola, stavolta però non per esaminare buchi nel terreno bensì per andare a scoprire una vera e propria voragine in mezzo all’oceano. Si tratta del cosiddetto Great Blue Hole (Grande Buco Blu), una vera e propria discesa di circa 120 metri nell’oceano dei Caraibi quando tutt’attorno la profondità dell’acqua è molto minore. Il Great Blue Hole era un sistema di caverne formatosi durante l’ultima era glaciale il quale, una volta riempitosi d’acqua, ha generato l’attuale e suggestivo “grande buco blu” nell’oceano che potete vedere in foto. E’ considerato uno dei luoghi migliori del pianeta per le immersioni!

Certo nel mondo esistono diversi “blue hole”, vale a dire voragini nella crosta terrestre che si trovano in corrispondenza di mari e oceani in prossimità di acque basse, ed il più importante è certamente il Dean’s Blue Hole delle Bahamas. Questo abisso in miniatura raggiunge la formidabile profondità di 202 metri, pur trovandosi a tutti gli effetti solamente a pochi metri dalla spiaggia! Praticamente vi basta fare un tuffo, due bracciate e poi…se andate giù, chi vi trova più? Inutile sottolineare che anche il Dean’s Blue sia molto apprezzato per le immersioni.

Chiudiamo trasferendoci in Nuova Zelanda per andare ad ammirare il bellissimo Harwood Hole, una voragine che – grazie ai suoi 357 metri di profondità – consiste nella più profonda grotta verticale di tutto il Paese ed una delle più profonde al mondo. Come abbiamo visto insomma la Terra è davvero piena di meraviglie: per scoprirle basta uscire di casa e darle una chance.