Ecco 5 sintomi che gli intolleranti al glutine spesso ignorano. Tempo di una visita? (2 / 2)

Tra i sintomi tipici che presenta una persona intollerante al glutine non c’è solo il mal di testa vero e proprio bensì anche un senso di ottundimento diffuso, che talvolta si traduce in vere e proprie vertigini, sempre associate all’ingerimento di alimenti contenenti glutine. Sebbene si tratti di un sintomo spesso associato ad altre condizioni, qualora dovesse ripresentarsi in maniera costante, fareste bene a non sottovalutarlo.

In aggiunta a ciò, viene di norma registrato anche un senso di spossatezza diffusa che interessa tutto il corpo, anche se durante la notte si è dormito bene. L’affaticamento cronico è spesso associato all’intolleranza al glutine, proprio perché il corpo spende molte energie nel tentativo di liberarsi di questa sostanza.

In ultima, anche il prurito frequente può significare che probabilmente siete intolleranti al glutine, se non vi sono altre spiegazioni. Il prurito alla pelle è un sintomo frequente di infiammazioni derivate da un problema che il sistema immunitario fatica a combattere. Se presentate due o più di questi sintomi dopo aver mangiato del glutine, forse è giunto il momento di fare qualche esame.